Tommaso Ciuffi è primo al 15° Rally della Val D'orcia nel Campionato Italiano Rally Terra

Prestazione di spessore per il pilota Gass Racing che con un’ultima prova speciale di grandissimo livello consolida una delle sue migliori prestazioni in carriera.

Image

(comunicato ufficio stampa Tommaso Ciuffi)

Weekend di grandi soddisfazioni per Tommaso Ciuffi che al 15° Rally della Val d’Orcia ha chiuso con il successo tra i piloti iscritti al Campionato Rally Terra 2024 ed è salito sul podio assoluto al termine di una prestazione che potrebbe annoversarsi senza dubbio tra le migliori della sua carriera.

Al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da Erreffe Rally Team, gommata Pirelli, per i colori della Gass Racing, Ciuffi navigato da Pietro Cigni ha disputato un rally maturo, costante, veloce interpretando al meglio le mille insidie della gara a partire dal parterre con oltre 40 vetture Rally2 e un elenco iscritti di caratura internazionale.

Grazie ad una attenta gestione delle gomme e da un ritmo crescente che gli ha permesso di vincere tre delle nove prove speciali in programma, Ciuffi si è reso protagonista di una gara molto positiva, sempre in lotta per il podio, terminata con una spettacolare ultima prova speciale che lo ha visto salire con merito sul terzo gradino assoluto del podio conquistando l’appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Terra, un risultato che gli permette di incamerare punti importanti per la classifica.

Il fondo ghiaioso e polveroso della Val d’Orcia ha obbligato tutti i piloti a lavorare di strategia fin dalla Qualifying Stage, con Ciuffi che ha deciso di sacrificare un po’ il ritmo sulle due speciali del sabato per poter attaccare a fondo nella lunga tappa di sabato. Questo approccio si è alla fine rivelato produttivo, tanto che Ciuffi ha recuperato dal sesto posto iniziale, con 12 secondi di divario, al terzo assoluto finale, con appena 2.4 secondi di distacco.

“Ci voleva davvero! Era importante dopo Foligno cercare di reagire subito e in ottica campionato vincere è un risultato importante a livello di punti. Abbiamo fatto una bella gara, ragionata, decisa, sempre vicinissimi con i nostri avversari. Abbiamo lavorato bene, con Pirelli, con Erreffe Rally Team, è un risultato che voglio condividere con tutti e non è solo nostro. La gara è davvero molto bella, organizzata bene, strade stupende. Non vorrei dimenticare Pietro che non ha sbagliato niente ed è stato davvero al top. Siamo contentissimi” le parole di Tommaso Ciuffi.

Il prossimo appuntamento sarà il 21° Rally dell’Adriatico a Cingoli (MC) in programma il 18-19 maggio prossimi.